Perché scegliere di installare pannelli solari termici sul tetto della propria casa? Si tratta di pannelli che permettono di riscaldare l’acqua sanitaria per l’uso domestico senza usare gas o elettricità. Utilizzano il calore del Sole che viene convertito in riscaldamento e/o produzione di acqua calda, per cui talvolta può sostituire lo scaldabagno elettrico o la caldaia a gas.
Bisogna però considerare che i pannelli solari termici non sono un sostituto della caldaia ma un sistema complementare per ridurne il consumo per il riscaldamento dell’acqua: pertanto anche in presenza di pannelli è opportuno far installare una caldaia a gas o uno scaldabagno elettrico.
Esistono tre tipi di pannelli solari termici:
- pannelli solari vetrati, composti da un serbatoio ad accumulo d’acqua e dal pannello stesso. Il vetro, che protegge il radiatore interno, permette alla luce di filtrare nella parte interna del pannello per agevolare il riscaldamento del liquido collegato col serbatoio;
- pannelli solari sottovuoto sono formati da tubi di vetro sottovuoto che impediscono la dispersione del calore, consentendo un ottimo rendimento anche durante l’inverno;
- pannelli solari scoperti, costituiti da un radiatore privo di vetro, per cui l’acqua passa direttamente nei tubi del pannello, dove viene riscaldata dai raggi solari prima del suo utilizzo.